Seleziona una pagina

Titolo: Passaggio di emozioni

Autore: Giovanna Passariello

ISBN: 978-88-85470-1

Pag.: 54

Rilegatura: Brossura fresata

Editore: Backstage & Set

Stampato: Settembre 2023

Prezzo: 15,00 €

 

Mesi non facili, a tratti terribili, iniziati ad ottobre del 2022 con l’improvvisa morte di mio fratello Raffaele a causa di un infarto istantaneo.
A 5 mesi di distanza, Angelo, l’altro fratello, che da qualche anno lottava contro un cancro metastatico, peggiora improvvisamente morendo tra le nostre braccia, davanti ai miei occhi: ho sentito il suo ultimo respiro uscire dal suo corpo ormai martorizzato.
Nei giorni successivi non sono uscita di casa. La pioggia mi faceva compagnia. Non si vedeva una Primavera così piovosa e fresca da tempo: anche il cielo sembrava triste.
Poca voglia di ricevere gente, non riuscivo nemmeno a parlare. Così ho cominciato a pensare, poi a fantasticare, poi a sognare ed infine… a scrivere.
È stata la mia terapia per non crollare sotto il peso del dolore, per spingere i pensieri verso qualcosa di lineare, semplice, a tratti banale. In me sentivo il bisogno di scrivere un breve racconto dove il finale potevo sceglierlo da sola.
Allora mi sono ricordata di quando ero una studentessa delle scuole medie e trascorrevo l’estate nel cortile di Via Aurora. In quei pomeriggi caldissimi, in cui era impossibile riposare, cercavo un posto all’ombra e leggevo i brevi racconti della collana Armony. Mi staccavo completamente da quella momentanea situazione quotidiana che non mi piaceva,
e cominciavo a sognare ad occhi aperti: se il finale non era di mio gradimento, prendevo un quaderno e riscrivevo il racconto cambiandolo a modo mio. All’improvviso, ho ricordato che in una recente indagine è stato registrato un calo brusco nella lettura e nella scrittura da parte dei ragazzi, complici la digitalizzazione e le distrazioni web.
Mi sono chiesta “Cosa non piace ai ragazzi? Leggere libri troppo lunghi? Vanno di fretta anche nel finire un racconto? Non piace la scelta dei temi? Annoia cosa?”
Allora, perché non dare la possibilità di essere protagonisti del racconto, concludendo ciascuno di esso con puntini sospensivi affinché tutto resti aperto, l’incipit, l’intreccio e la conclusione? Magari mi sbaglio, forse è troppo riduttivo, ma ci provo.
Faccio questo scambio con gli adolescenti. Dono loro i miei frammenti di sogni affinché possano sempre sperare di immaginare una storia con uno svolgimento che si avvicini a ciò che desiderano, e, se una storia non finisce come sperato, su un foglio di carta possano riscriverla.

Giovanna Passariello, laureata in Lettere – Indirizzo Moderno presso l’Università “Federico II” di Napoli, è responsabile sales e marketing presso un’importante azienda metalmeccanica.

Dal maggio 2018, è Giornalista Pubblicista e collabora con “Mediavox Magazine”.

Dal settembre 2016 è Presidente del Comitato di volontariato “Ad Astra” occupandosi dell’organizzazione di eventi culturali come mostre, convegni e conferenze, fra i quali: in tema di prevenzione dei tumori, la mostra fotografica “Scars of life” presso l’Ospedale “Cardarelli” di Napoli (marzo 2018) e presso il Consiglio Regionale della Campania (maggio 2018); il convegno “Cyberbullismo e bullismo – azioni di prevenzioni e contrasto”, il convegno “Idee e strategie per abbattere la dispersione scolastica” presso il Comando Aeroporto Militare di Napoli “Ugo Niutta”.

Attraverso il seguente modulo contatti è possibile contattare direttamente l’autore del libro, per l’acquisto del volume e per eventuali informazioni.

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

9 + 4 =